Navigazione principale

© 2016 - 2017 - all rights reserved info@enricamannari.com
Privacy policy

born in MaMaStudiOs

8 febbraio 2016

Crostatine dell’amore cioccolato e peperoncino

#chicchiealambicchi

crostatinecioccolatopeperoncino_tanzini_enricamannari

Ed eccoci arrivati al secondo appuntamento di #chicchiealambicchi, la rubrica mensile tutta zuccheri e niente dieta, fotografata e scritta da Francesca Tanzini e disegnata dalla sottoscritta.

Febbraio è il mese dei cuori, non importa se San Valentino è una festa commerciale, dove il mercato dei cioccolatini impenna al massimo le sue vendite e dove i ristoranti fanno il pieno di tavoli per due a lume di candela.

A me piace principalmente e forse unicamente per un motivo: la ridondanza rocambolesca di cuori, rossi e rosa, che scoppia come un fuoco d’artificio per le strade delle città, nelle vetrine dei negozi, sulla carta stampata e sul web.

Il cuore è la mia icona, il mio totem, il mio simbolo preferito, la forma con cui in assoluto mi identifico di più. Ogni cosa che lo esalta anche solo visivamente mi fa gioire e divertire molto. Quindi la ricetta di febbraio è tutta dedicata all’ammmmore.

C’è forse un binomio di gusto più sexy e romantico di cioccolato e peperoncino? No. E infatti Francesca ha ideato delle crostatine niente male che fanno di questo accostamento la parte principale del loro esistere.

Da mangiare rigorosamente con il vostro amore (uomo, donna o animale domestico che sia) 😉

CROSTATINE CIOCCOLATO E PEPERONCINO

INGREDIENTI

Per la frolla:

250 gr di farina 00

120 gr di zucchero

120 gr di burro

1 uovo

Per il ripieno:

120 gr di cioccolato fondente

50 gr di cacao amaro

250 ml di latte intero

70 gr di zucchero

4 tuorli d’uovo

20 gr di maizena

20 gr di burro

3 peperoncini

Per preparare la pasta frolla mettete in un mixer la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo su un piano da lavoro ed aggiungete lo zucchero. Create una fontana al centro dell’impasto ed unite l’uovo, impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti.

Per la crema al cioccolato e peperoncino mettete a scaldare il latte con 3 peperoncini interi incisi per la lunghezza.

In una casseruola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la maizena ed il cacao amaro in polvere setacciati e mescolate bene aiutandovi con una frusta. Trasferite la casseruola sul fuoco e iniziate a versare a filo il latte caldo, privato dei peperoncini, continuando a mescolare vivacemente.

Unite il cioccolato fondente precedentemente sciolto col burro e mescolate fino a che la crema non sarà sufficientemente densa.

A fine cottura mettete la crema a raffreddare coperta dalla pellicola trasparente.

Stendete la pasta frolla e rivestite gli stampini per le crostatine precedentemente imburrati.

Bucherellate la base della frolla e versate all’interno la crema al cioccolato e peperoncino.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.

Servite le crostatine al cioccolato e peperoncino tiepide guarnendo con dei peperoncini secchi.

crostatinecioccolatopeperoncino_tanzini_enricamannari-copia

Altre storie

todajoia

Toda Joia: la rubrica erotica che avrei voluto scrivere

Quando alla fine del 2015 decisi che era giunto il momento di mettermi a nudo sul web, di raccontare di ME, del mio lavoro, di quello che mi piace, dei viaggi, dei sogni e della vita, decisi che almeno 4 volte al mese sarei dovuta andare online sul blog...

Processed with VSCO with f2 preset

Pepe Mujica, Ibiza e il valore del proprio tempo

Quanto vale il nostro tempo? Questa domanda ho iniziato a pormela qualche anno fa, prima di quel momento ho sempre ragionato in termini di produttività, di soddisfazione legata al possedere qualcosa (casa, abiti, macchina ecc) e di volontà nell’arrivare a certi obiettivi professionali. Certo, c’erano gli affetti, l’amore, la...

#combogram_AntonioFicai_enricamannari

Il senso di Antonio Ficai per il mare

Ed eccoci al secondo appuntamento di #combogram: la rubrica mensile dedicata al mondo degli instagramers e della digital photography con l’inevitabile incursione a gamba tesa della sottoscritta che, una volta identificata la preda digitale e intervistata, gli prende una foto e ci disegna sopra. 😉 Lo scorso mese c’è...

close sidebar

Illustrations addicted. Sea Lover. Amulets maker.

Mano

Disegnano, cucinano, creano, lavorano. Giocano con la vita. Amano i gioielli. Hanno un guardaroba di smalti. Stringono forte. Carezzano lievi. Sollevano e lasciano cadere. Pregano. Si aggrappano. Le mie spesso, digitano. Ancora più spesso però, disegnano.

Qui troverai:
Ricette, artigianato, illustrazioni e qualche carezza.

Esplora