Navigazione principale

© 2016 - 2019 - all rights reserved info@enricamannari.com
Privacy policy

born in MaMaStudiOs

8 Febbraio 2016

Crostatine dell’amore cioccolato e peperoncino

#chicchiealambicchi

crostatinecioccolatopeperoncino_tanzini_enricamannari

Ed eccoci arrivati al secondo appuntamento di #chicchiealambicchi, la rubrica mensile tutta zuccheri e niente dieta, fotografata e scritta da Francesca Tanzini e disegnata dalla sottoscritta.

Febbraio è il mese dei cuori, non importa se San Valentino è una festa commerciale, dove il mercato dei cioccolatini impenna al massimo le sue vendite e dove i ristoranti fanno il pieno di tavoli per due a lume di candela.

A me piace principalmente e forse unicamente per un motivo: la ridondanza rocambolesca di cuori, rossi e rosa, che scoppia come un fuoco d’artificio per le strade delle città, nelle vetrine dei negozi, sulla carta stampata e sul web.

Il cuore è la mia icona, il mio totem, il mio simbolo preferito, la forma con cui in assoluto mi identifico di più. Ogni cosa che lo esalta anche solo visivamente mi fa gioire e divertire molto. Quindi la ricetta di febbraio è tutta dedicata all’ammmmore.

C’è forse un binomio di gusto più sexy e romantico di cioccolato e peperoncino? No. E infatti Francesca ha ideato delle crostatine niente male che fanno di questo accostamento la parte principale del loro esistere.

Da mangiare rigorosamente con il vostro amore (uomo, donna o animale domestico che sia) 😉

CROSTATINE CIOCCOLATO E PEPERONCINO

INGREDIENTI

Per la frolla:

250 gr di farina 00

120 gr di zucchero

120 gr di burro

1 uovo

Per il ripieno:

120 gr di cioccolato fondente

50 gr di cacao amaro

250 ml di latte intero

70 gr di zucchero

4 tuorli d’uovo

20 gr di maizena

20 gr di burro

3 peperoncini

Per preparare la pasta frolla mettete in un mixer la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo su un piano da lavoro ed aggiungete lo zucchero. Create una fontana al centro dell’impasto ed unite l’uovo, impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti.

Per la crema al cioccolato e peperoncino mettete a scaldare il latte con 3 peperoncini interi incisi per la lunghezza.

In una casseruola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la maizena ed il cacao amaro in polvere setacciati e mescolate bene aiutandovi con una frusta. Trasferite la casseruola sul fuoco e iniziate a versare a filo il latte caldo, privato dei peperoncini, continuando a mescolare vivacemente.

Unite il cioccolato fondente precedentemente sciolto col burro e mescolate fino a che la crema non sarà sufficientemente densa.

A fine cottura mettete la crema a raffreddare coperta dalla pellicola trasparente.

Stendete la pasta frolla e rivestite gli stampini per le crostatine precedentemente imburrati.

Bucherellate la base della frolla e versate all’interno la crema al cioccolato e peperoncino.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.

Servite le crostatine al cioccolato e peperoncino tiepide guarnendo con dei peperoncini secchi.

crostatinecioccolatopeperoncino_tanzini_enricamannari-copia

Altre storie

Schermata 2017-11-03 a 21.18.09

La mia prima capsule collection: All eyes on me

Ho pensato che mi sarebbe piaciuto, due volte l’anno, creare una mini collezione con una piccola filosofia visiva.  Unire moda, design, grafica, fotografia, stile e video in un unico progetto è molto stimolante e aiuta a far passare un messaggio visivo completo. Avvolgente. Visto che sono in quella fase...

adesivithegiri

The Gira: un viaggio on the road illustrato da ME

Lo scorso Agosto ho fatto un viaggio. Un viaggio vero. Di quelli che ti segnano la vita. Di quelli che cambiano la traiettoria alle tue prospettive. Un viaggio on the road dal sud (Catania) al nord (Milano) dell’italia. Dieci giorni che sono sembrati dieci anni per l’intensità che mi...

#combogram_KidVikk_enricamannari

Kidvikk e L’insostenibile leggerezza dell’essere

Questa rubrica, la prima che vi presento in questo mia nuova casa digitale, l’ho molto voluta. L’ho pensata e ripensata. Amo Instagram. E volevo trovare un modo interessante di potervi raccontare dei talentuosi “digitalphotographers” che abitano questo social network. Volevo creare anche qualcosa insieme a loro. Insieme a le...

close sidebar

Nata sul mare, ci vorrebbe anche morire

Newsletter

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali