Navigazione principale

© 2016 - 2017 - all rights reserved info@enricamannari.com
Privacy policy

born in MaMaStudiOs

7 marzo 2016

Mousse al cioccolato bianco, pompelmo rosa e lime

#chicchiealambicchi

Tortaagrumi_tanzini_enricamannari

Ogni anno aspetto il mese di Marzo con un certo ardire. Una certa energia gioiosa. Il motivo è presto detto: sono nata il 12 marzo e da brava pesciolina egocentrica questo mese ha sempre rappresentato un tempo speciale. Non sono particolarmente interessata ai compleanni nel senso tradizionale della questione, sì i regali mi piacciono e anche le feste, ma la cosa che più mi prende di questa data è l’energia che mi suscita. Mi sento come una bambina. Sempre. So che il 12 marzo è un giorno che mi appartiene più degli altri, è il mio specialissimo giorno. Ogni anno lo celebro con grande rispetto, senza troppe candeline e troppi fiocchi ma con molto amore. Quest’anno ho chiesto a Francesca se poteva inventarsi una ricetta di un dolce, appunto, di compleanno. Mi sembrava un buon pretesto per testare questo tema. E lei mi ha stupita con una combinazione cromatica e di sapori che ha dell’inimmaginabile.

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E BAGNA AL POMPELMO ROSA E LIME

INGREDIENTI:

Per il pan di spagna:

200 gr farina

200 gr zucchero

6 uova

Per la mousse:

225 gr cioccolato bianco

250 ml panna fresca

125 ml di latte intero

3 fogli di colla di pesce

Per la bagna:

1 pompelmo rosa

1 lime

Per preparare il pan di spagna iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con 1/3 dello zucchero.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite i tuorli all’albume montato mescolando dal basso verso l’alto così da evitare che il composto si smonti. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e continuate a mescolare aiutandovi con un leccapentole. Unite la farina setacciata ed amalgamate il tutto.

Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Per preparare la mousse al cioccolato bianco iniziate facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria e mettete a bollire il latte.

Quando il latte sarà ben caldo unite la colla di pesce ben strizzata, precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda.

Unite il latte al cioccolato bianco poco alla volta e continuate a mescolare.

Montate la panna con una frusta elettrica e quando sarà ben ferma unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto. Quando la mousse sarà tiepida versatela in una sac à poche e fatela raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Per la bagna agli agrumi ricavate il succo del pompelmo e del lime aiutandovi con uno spremi agrumi.

Una volta che il pan di spagna sarà freddo coppatelo al centro con coppapasta rotondo e dividetelo in orizzontale cosi da ottenere 4 dischi.

Bagnate la base del pan di spagna con la bagna al pompelmo e lime e stendete uno strato di mousse al cioccolato bianco. Disponete sopra un altro disco di pan di spagna e ripetete il procedimento fino all’ultimo strato. Guarnite la superficie della torta con la mousse al cioccolato bianco e delle scorzette di pompelmo e lime.

Tortaagrumi_tanzini_enricamannari1a

Altre storie

Processed with VSCO with c1 preset

I miei #100daysof…

Su Instagram c’è un hashtag che va molto di moda tra gli illustratori e i creativi della rete; inizia sempre con #100daysof e dopo può proseguire con diversi temi. (Se volete saperne di più sulla genesi di questo hashtag e del progetto che c’è dietro cliccate QUI.) Ci sono...

close sidebar

Illustrations addicted. Sea Lover. Amulets maker.

Esplora

Newsletter

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali