Semifreddo al torroncino con salsa di cachi
#chicchiealambicchi
Amo i dolci. Quasi quanto il sesso. A volte di più a volte di meno. Dipende dal dolce. 😉
Questa rubrica mensile piena di zucchero e di magia nasce per assecondare questo amore goloso e per assecondare anche quello di Francesca Tanzini, Food Photographer toscana, residente a Milano, che ama i dolci quanto me, e non solo da mangiare, ma anche da cucinare e fotografare. Infatti queste ricettine glicemiche sono frutto della sua creatività culinaria così come le foto che successivamente, io, con meno grazia ma molto desiderio di sperimentazione, scribacchio e disegno.
Il nome #chicchiealambicchi nasce dall’unione tra la parola “chicchi”, toscanismo usato per identificare i dolci in genere, e la parola “alambicchi” che sottolinea il taglio “sperimentale” e un po’ “magico” della rubrica.
La prima ricetta che vi presentiamo ha tutto il sapore dell’inverno e il calore di un 2016 che si prospetta accogliente come un abbraccio dato da chi ci ama.
I gusti decisi del Torrone, del brandy e della panna si incontrano con la freschezza discreta della menta e lo zucchero ambrato dei cachi. Il risultato è magico. Provare per credere.
SEMIFREDDO AL TORRONCINO CON SALSA DI CACHI
INGREDIENTI:
300 gr di torrone / 100 gr di zucchero a velo / 2 uova medie / 300 gr di panna liquida fresca da montare / 1 bicchierino di brandy / 1 rametto di menta
Per la salsa:
2 cachi maturi / 1 limone
Tritate il torrone finemente aiutandovi con un mixer e mettetelo da parte.
Separate i tuorli dagli albumi e in una terrina lavorate i tuorli e lo zucchero a velo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unite un bicchierino di brandy e continuate a mescolare. A parte montate la panna con una frusta elettrica e quando sarà ben ferma unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto negli stampini e disponeteli in freezer per almeno 3 ore.
Per la salsa mondate i cachi e tagliateli a pezzetti. In un mixer frullateli con il succo di limone fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Servite il semifreddo al torroncino freddo con la salsa di cachi e guarnite con qualche fogliolina di menta.